top of page

IL NOSTRO TEAM

Piero Cherici

Piero1.jpg

Piero Cherici

Fondatore, Attore, Regista, Drammaturgo, Direttore artistico

Socio fondatore della Cooperativa Diesis Teatrango (residenza artistica riconosciuta dalla Regione Toscana).

Attore, regista e drammaturgodirettore artistico della compagnia.

Esperto di pedagogia teatrale, della voce e di tecniche di musicoterapia.

Conduce laboratori teatrali e laboratori multidisciplinari di teatro e musica nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi sulle tecniche di comunicazione e relazione per la sicurezza nel lavoro e su progetti rivolti agli ambiti socioriabilitativi.

Orienta il proprio lavoro di ricerca artisticapedagogica a coniugare benessere, arte, conoscenza, interazione sociale.

È direttore artistico del Teatro Comunale di Bucine (AR). Conduce workshop di esplorazione creativa della vocalità e presenza fisica a partire dalle strutture immaginative delle fiabe.

Nel 2014 riceve attestazione di primo premio alla rassegna Messaggi, teatro della scuola, promossa dalla Rete Teatrale Aretina|Regione Toscana “per la qualità del percorso pedagogico in una messa in scena sobria e al tempo stesso innovativa, nella quale la parola è sempre motivata e i gesti non sono mai casuali”

A Giugno 2017 riceve il premio Leorso d'oro, primo premio alla rassegna Alchimie promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, con la performance prodotta con il laboratorio teatrale presso Isis B. Varchi di Montevarchi: “è riuscito a creare straordinari momenti di magia, poesia ed emozioni. Una creazione originale, di grande valenza anche sociale, grazie all'affiatamento e all'impegno collettivo del gruppo”.

Coordina il progetto Laboratorio Permanente di Teatro Sociale, attivo dal 2006, di inclusione e inserimento anche professionale di attori con disabilità su produzioni artistiche e progetti pedagogici.

Barbara Petrucci

WhatsApp Image 2022-06-08 at 22.04.31.jpeg

Barbara Petrucci

Fondatorice, Direttrice artistica, Attorice, Regista, Pedagogista 

clinica

Laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Siena, consegue diploma di Educatore Professionale presso la scuola regionale USL e la formazione post universitaria in Pedagogia Clinica presso ISFAR FIRENZE; è iscritta all’albo nazionale dei Pedagogisti Clinici. Consegue presso l’ Università di Firenze un master in didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico.
Diplomata alla scuola di teatro Laboratorio Nove di Firenze, segue stage di approfondimento sul movimento con il coreografo Giorgio Rossi e James Donlon.

Segue un percorso di studio sulla metodologia pedagogica del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal sia in Italia che in Francia, con Germana Giannini del Teatro della Voce di Bologna sperimenta percorsi di studio sulle possibilità espressive della voce in rapporto organico con il corpo; segue seminari sul lavoro dell’attore. 

Dal 1992 è fondatrice e direttrice artistica della compagnia Diesis Teatrango; dal 2015 direttrice artistica del Teatro Comunale di Bucine, residenza nel progetto per la cultura e lo spettacolo dal vivo della Regione Toscana.

È esperta teatrale per il Comune di Arezzo dal 2004 al 2016. Conduce corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi sulle tecniche di comunicazione e di pedagogia teatrale in tutte le scuole di ordine e grado.

Ha collaborato con Il Piccolo Teatro di Milano per il progetto di Teatro scuola “Giorni felici” di Beckett. Come attrice ha lavorato con Carlina Torta nello spettacolo da lei scritto e interpretato “Amaramore”. Ha collaborato con il regista Gianfranco Pedullà e con il Centro Teatrale Corniani di Cremona per produzioni di Teatro ragazzi.

Nell’ambito della regia e drammaturgia ha affrontato una particolare riscrittura della "Tempesta" di W. Shakespeare, dal testo originale e dalla traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, con lo spettacolo ”Povero Mostro”

Si è occupata di studio e ricerca sulle tradizioni popolari dell’Italia centro meridionale realizzando una produzione discografica e tre spettacoli teatral-musicali: ”Ariele”, “E canto che son pazzo…”, “Il Curatore, tagliatore di barbe e capelli”
Sperimenta e sviluppa una propria metodologia teatrale sull’attore-autore e su percorsi di maieutica teatrale rivolti all’infanzia, all’adolescenza e ai luoghi della riabilitazione psico-fisica. Negli ultimi anni sta affrontando percorsi di sperimentazione su una particolare metodologia di educazione al ritmo e al movimento, rivolta a bambini autistici, presso centri convenzionati. 


Dal 2011 conduce in Italia, in collaborazione con il Dott Giovanni Zito, psico-terapeuta e il maestro di tango argentino Giovanni Sciuto, incontri di tango-terapia.

Dal 2000 crea spettacoli con attori disabili, attivando un percorso di specializzazione e approfondimento teatrale per persone con disagio psico-fisico.
Tra le sue produzioni più significative: ideazione e regia della produzione “Pinocchio e la sua banda”, "Socrates Drama, a learning methodology", promosso da "The adult college di Lancaster" e “Il sacro male”.

Nel 2014 l’incontro e la collaborazione con Rosa Marotta segnano l’inizio di un’esperienza straordinaria, sostenuta dalla fondazione Niccolò Galli di Firenze, un laboratorio pedagogico-clinico con madri di figli disabili, conclusosi con la performance “L’Onda”, scrittura scenica originale, testimonianza del percorso narrativo e artistico delle donne partecipanti. Scrive insieme a Rosa Marotta il libro per bambini e genitori “La sorprendente storia di U come uguali e D come diversi” una fiaba sulla diversità.

Conduce da dieci anni un laboratorio annuale permanente di arti integrate rivolto ad attori e persone disabili. 

Filippo Mugnai

31919349_10215747861760712_5271037461995192320_o.jpg

Filippo Mugnai

Attore e Regista

Laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Firenze.

Attore e regista della compagnia Diesis Teatrango.

Formatore teatrale per bambini e adulti, in ambito scolastico e non.

Orienta il proprio lavoro su una continua ricerca artistica attraverso l'uso del corpo, azioni sceniche e danza; arricchiti dall'utilizzo della voce e del canto; l'interazione con le persone che arricchisce di elementi umani.

Ha all'attivo esperienze con personalità del mondo teatrale quali Lorenzo Iosco, Francesco Manetti, Claudia Bombardella, Loredana Parrella, Patrizia Cavola, Wolfgang Fasser, Marna Fumarola.

Ha studiato per diventare tecnico teatrale e si occupa dell'illuminotecnica, scenotecnica e fonica del Teatro Comunale di Bucine (AR), ed ha perfezionato queste tecniche ad Augsburg (GER) presso Sensemble Teather.

Ha preso parte a vari videoclip e cortometraggi che hanno partecipato a festival quali VIDEOversi, in occasione della 75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Valdarno Cinema Fedic e Wag Film Festival.

A Giugno 2016 riceve una menzione speciale dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con la performance “Il signor Pirandello è desiderato al telefono” con la compagnia Cantiere Artaud.

A Giugno 2017 riceve il Leorso d'oro, primo premio alla rassegna Alchimie promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, con la performance prodotta con il laboratorio teatrale presso Isis B. Varchi di Montevarchi.

A Maggio 2018 riceve il secondo premio del bando nazionale “Storie interdette” a cura di Chille de la Balanza con lo spettacolo “Non so cosa sia una rivoluzione”.

Linda Fuccini

WhatsApp Image 2022-07-20 at 12.12.43.jpeg

Linda Fuccini

Addetta attività organizzative e promozione eventi

Laureata presso il corso di Laurea in Discipline della Arti, della Musica e dello SpettacoloDAMS di Firenze, attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo, Curriculum Musicologia e Beni musicali presso l’Università degli Studi di Firenze.

Lavora dall’estate del 2021 presso la Società Cooperativa Diesis Teatrango di Bucine come addetta alle attività organizzative. Si occupa delle attività di rassegna stampa digitale, di affissione, di promozione della Società Cooperativa attraverso canali digitali, della gestione della sala e dell’accoglienza del pubblico durante gli eventi culturali che si svolgono presso il Teatro Comunale di Bucine (AR) e della realizzazione di attività laboratoriali nelle scuole.

Claudio Fuccini

WhatsApp Image 2022-07-21 at 18.39.06.jpeg

Claudio Fuccini

Addetto attività organizzative e teatrali

Laureato presso il corso di Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Firenze, attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Curriculum Letterario.


Lavora dal 2019 presso la Società Cooperativa Diesis Teatrango di Bucine come addetto alla biglietteria, alle attività organizzative e laboratoriali. Si occupa dei servizi di prenotazione e biglietteria, amministrazione e gestione di permessi e contrattirealizzazione di bandi e attività  laboratoriali nelle scuole e insieme a persone con disabilità.

Silvio Trotta

WhatsApp Image 2022-06-08 at 22.04.31 (1).jpeg

Silvio Trotta

Addetto attività organizzative e teatrali

bottom of page